12 27,2022

Qual è il significato dei simboli presenti sugli pneumatici?

A un occhio inesperto, il fianco di uno pneumatico appare pieno di numeri, lettere e simboli incomprensibili. Questi indicatori facilitano la sostituzione degli pneumatici e consentono al gommista di sapere immediatamente il tipo di pneumatico montato sull'auto. Ma qual è il loro significato?

Vredestein Tyre Academy Episodio 6: Simboli presenti sugli pneumatici

Esaminiamo uno alla volta nel dettaglio il significato base di questi simboli.

 

1. Il nome del produttore (Vredestein) è riportato insieme al nome commerciale (Quatrac Pro) dello pneumatico.

2. Queste serie di numeri rappresentano la descrizione della misura di uno pneumatico. Ad esempio nella dicitura 275/30 R20 97Y, il numero 275 indica la larghezza dello pneumatico in millimetri; 30 è il rapporto d'aspetto, ovvero il rapporto altezza/larghezza espresso in percentuale (30%); R indica Radiale e rappresenta la struttura della carcassa; e 20 è il diametro del cerchio in pollici. Inoltre, il numero 97 indica l'indice di carico, che corrisponde al peso massimo che lo pneumatico può sopportare durante la guida. La lettera "Y" rappresenta l'indice di velocità dello pneumatico.

3. Il simbolo M+S o M&S (fango e neve) si trova solitamente sugli pneumatici invernali, all-season e 4X4 con battistrada autopulente e trazione media su terreni fangosi o innevati. Il contrassegno M+S, insieme al simbolo del "fiocco di neve", indica uno pneumatico esclusivamente invernale.

4. Il simbolo del "fiocco di neve", ufficialmente denominato "Three Peak Mountain Snowflake" (fiocco di neve e montagna a tre cime) o "simbolo 3PMSF", indica che lo pneumatico soddisfa tutti i requisiti degli speciali test invernali ed è uno pneumatico dalle prestazioni esclusivamente invernali.

5. La lettera E maiuscola nel cerchio è il contrassegno di omologazione ECE, che indica che lo pneumatico è stato testato e approvato dalle autorità di regolamentazione europee. Il numero accanto alla "E" è il codice paese che ha emesso il certificato. (Ad esempio, 4=Paesi Bassi). Oltre al numero di omologazione europea, è presente il codice S2WR2, che indica il livello di rumorosità esterna, l'aderenza sul bagnato e la resistenza al rotolamento.

Symbols-VA

6. Il simbolo DOT (Department of Transport) indica il Ministero dei trasporti. È costituito dal codice dello stabilimento di produzione (3 cifre), dal codice della misura degli pneumatici (2 cifre), dal codice di produzione (4 cifre) e dalla settimana di produzione (le ultime 4 cifre). La "settimana di produzione" è un numero di 4 cifre che identifica la data e l'anno di produzione esatti. Le prime due cifre indicano la settimana e le ultime due l'anno di produzione (ad esempio, 4322, settimana 43 del 2022).

7. Il simbolo MAX LOAD (carico massimo) indica il peso massimo sopportato dallo pneumatico. È accompagnato dalla dicitura MAX PRESS (pressione massima dello pneumatico), che indica la pressione massima che può essere utilizzata. 

8. È un simbolo specifico di Apollo Vredestein che identifica lo pneumatico come all-season.

9. Il simbolo della rotazione si trova sugli pneumatici direzionali. È rappresentato da una freccia e dalla dicitura "ROTATION" (rotazione). La dicitura "INNER SIDE" (lato interno) (utilizzata solo da Vredestein) indica la posizione di montaggio interna di uno pneumatico asimmetrico.

10. Indicatore di usura del battistrada. TWI. In Vredestein, utilizziamo il simbolo VR sul fianco dello pneumatico. Questo indica la posizione in cui si trovano gli indicatori di usura nelle scanalature principali del battistrada e indica la profondità minima del battistrada (1,6 mm) consentita per l'uso degli pneumatici. Si trova in 6 punti diversi dello pneumatico.

11. Treadwear (usura del battistrada), Traction (Trazione) e Temperature (Temperatura) sono le diciture obbligatorie UTQG per gli Stati Uniti. L'usura fa riferimento al chilometraggio, la trazione all'aderenza e la temperatura alle proprietà dello pneumatico alle alte velocità.

Vredestein

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti

loader